Claut (PN) – Impronte di dinosauro, Forcella Clautana e Rifugio Pradut in Friuli Venezia Giulia
Partenza dal parcheggio dell’Osteria Corona, poco prima di Claut (PN), e direzione Claut; la strada semplice ed asfaltata porta ad attraversare il caratteristico paesino della montagna friulana. Proseguendo, sino ad attraversare il ponticello sul torrente Cellina, inizia una lieve salita sempre su comoda e semplice strada, si passano alcuni tornanti e poco dopo si arriva nei pressi della Casera Casavento. Si notano sulla sinistra chiare indicazioni per visitare il sito dove sono stare trovate le impronte di dinosauro risalenti a 215 milioni di anni fa; è una piccola deviazione che vale la pena fare.
Dalla Casera Casavento, incomincia poco dopo, la strada degli alpini che arriva fino alla forcella Clautana. Alla forcella ci sono delle targhe commemorative di guerra.
NB: La strada degli alpini è sterrata, seppur non difficile tecnicamente, in alcuni punti è esposta, ma non è mai una traccia stretta si percorre abbastanza comodamente, tuttavia non avendo protezioni bisogna in ogni caso stare attenti a non perdere l’equilibrio.
Dalla Forcella si sale ancora un centinaio di metri per poi scendere dolcemente, sino ad un bivio poco prima del Rifugio Pradut. Qui prendendo a sinistra una strada cementata porta su sino al Rifugio.
Rifugio Pradut 1.440m – Il rifugio oggi è aperto e ci sono diversi escursionisti, offre una bellissima vista sulla valle sottostante, ha dei tavoli all’interno e una terrazza all’esterno. Il titolare gentile e simpatico ci ha fatto preparare 2 ottime tagliatelle ai porcini. Il locale è ben tenuto in ordine e pulito.
Si riparte quindi per il ritorno, seguendo la strada che si trova dietro al Rifugio. La strada forestale è ben tenuta con pendenza moderata sino ad incrociare nuovamente la strada che porta a Claut e poi al parcheggio.
NB: Consiglio di fare il giro in senso orario, come è nella traccia, la salita per la strada degli alpini sarà cosi molto lenta dando più tempo per le attenzioni del caso, la discesa finale sulla forestale sarà facile e divertentissima senza alcuna difficoltà. In senso antiorario bisognerà fare la Strada degli alpini in discesa ma non sarà altrettanto divertente come fare la forestale poc’anzi citata…