Giro delle malghe in Piancavallo PN – Friuli Venezia Giulia – Salita e discesa per la Venezia delle Nevi

Panorama - Giro delle Malghe a Piancavallo
Panorama – Giro delle Malghe a Piancavallo

Itinerario di media difficoltà per l’attraversamento di tratti su sentiero single track misto erba/roccia, stradine facili in mezzo al fitto bosco, aree silenziose e rilassanti, in questo periodo con colori autunnali; alcuni scorci di panorama sulla pianura, oggi con vista sino al mare. Attenzione ai diversi incroci che si trovano, comunque basta seguire la traccia… 

Parcheggiata la macchina all’inizio della strada “Venezia delle Nevi” poco più su di Dardago, si sale con pendenza media del 8-10% su fondo molto compatto a tratti asfaltato per arrivare alla località sciistica di Piancavallo. Qui merita la prima pausa caffè. 

Si prosegue ora per la “Passeggiata delle Malghe”, una stradina facile che regala qualche bellissimo scorcio sulla pianura, oggi la vista si estende sino al mare molto ben visibile. Durante il tragitto si passa a fianco di alcune malghe / casere tutti ottimi posti per eventuali pause, merita la salita al monte Caseratte per una vista più completa dall’alto. La salita piuttosto semplice un pò a casaccio, non abbiamo trovato tracce di sentiero, ma comunque facile ed agevole. 

Scesi dal Monte e proseguendo per la facile stradina, si passa la Casera Valfredda e poco dopo si arriva al bivio che eventualmente sulla sinistra riporta a Piancavallo. La traccia invece prosegue dritta, qui un bellissimo single track in discesa abbastanza semplice con qualche attenzione ad eventuali rocce affioranti, ci porta ad un’altro bivio. Si sale ora a destra verso la Forcella di Giais. 

Anche qui un grande panorama sulla pianura, è presente una croce con il Cristo ed un piccolo altare. 

Tornati indietro al precedente bivio si prosegue dritti su facile sentiero sterrato in mezzo all’erba in discesa molto divertente sino all’ennesimo bivio dove prendiamo a sinistra. Ora si scende per una facile stradina che subito dopo, ancora un’altro bivio…., che seguiamo a sinistra per ricondurci nei pressi di Piancavallo attraversando un bellissimo bosco in veste autunnale. Facciamo una piccola deviazione per la visita della Casera Caseratte per poi ritornare, verso PIancavallo. Salita ora verso le piste da sci e poi la discesa in mezzo all’erba, passaggio per il centro di Piancavallo e giù nuovamente per la divertentissima strada Venezia delle Nevi fino al parcheggio della macchina.

Powered by Wikiloc
Giro delle malghe in Piancavallo PN – Friuli Venezia Giulia – Salita e discesa per la Venezia delle Nevi

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.