ZWIFT Tutorial – Allenamento indoor con i rulli smart

Durante il periodo invernale non è sempre possibile uscire con la MTB, nebbia, freddo, umidità, pioggia, vento… non sono molte le giornate di sole, ma si può comunque mantenere la forma anche simulando le uscite stando a casa e perdipiù anche divertendosi.

Una delle possibilità è quella di utilizzare dei rulli smart, cioè un specifico dispositivo che comunicando via Bluetooth alcuni dati, riesce a simulare l’allenamento quasi come fossimo realmente fuori, o almeno nella parte più tecnica.
Esistono vari tipi di rulli con caratteristiche differenti ma se usi dispositivi Garmin, come me, ti consiglio i rulli Tacx come quello che sto per descrivere. Il TACX FLUX 2.

Si toglie la ruota posteriore della propria MTB e si posiziona il telaio posteriore su questo accessorio, che sarà completo della cassetta a 11 o 12 velocità a seconda del modello della MTB che si intende utilizzare. Si passa quindi la catena sulla cassetta come se fosse una ruota.
Ora la MTB funzionerà esattamente come prima, solo che al posto della ruota ci sono i rulli, quindi pedalando si sentirà una leggera resistenza (quella del terreno immaginario) e si potrà usare il cambio normalmente per aumentare o diminuire la velocità o resistenza in caso di salite o allenamenti specifici (lo vediamo fra poco).

I rulli smart comunicano via Bluetooth alle app che supportano il sistema, come velocità, cadenza e potenza, utilizzando una fascia cardio verrà comunicata anche la frequesta cardiaca. L’App proprietaria dei rulli Tacx prevede la possibilità di eseguire degli allenamenti mirati e specifici (potenza, velocità, oppure miglioramento della FTP, ecc…) come anche molte altre app, ma quella che più mi ha colpito è ZWIFT.

ZWIFT APP


Questa app integra moltissime funzioni, è possibile utilizzarla sia con bici e rulli smart, che anche a piedi con tapis rulant smart cioè devono essere in grado di collegarsi in Bluetooth, tutte le informazioni possono essere reperite nel sito ufficiale https://www.zwift.com di seguito descriverò una panoramica veloce.
Una volta loggati, saremo immediatamente on line con il sistema, dove a sua volta anche molti altri utenti saranno on line; ci possono essere anche 10000 utenti presenti in ogni istante. Ogni volta che iniziamo un’attività non saremo mai soli.

Con Zwift si può:

  • – scegliere allenamenti specifici, ce ne sono di diverso tipo organizzati per durata, difficoltà, dislivello ecc…
  • – scegliere moltissime tracce in vari paesi del mondo, Francia, Inghilterra, New York, ecc… anche queste organizzate per durata, distanza, dislivello, ecc… durante le salite, a schermo, sarà mostrata la pendenza attuale ed i rulli diventeranno più duri da pedalare, stessa cosa in discesa, si sentiranno i rulli leggerissimi…
  • – si possono fare gare con altri utenti
  • – si può partecipare ad eventi con altri utenti
  • – …molto altro

Una volta scelta l’attività (gara, allenamento, corsa di gruppo, ecc…) vedremo il nostro AVATAR in sella alla bici, l’app mostrerà tantissime informazioni come, battito cardiaco, velocità, dislivello, pendenza del terreno, potenza instantanea, media, ecc… chi è nelle vicinanze, per esempio si può capire chi è avanti o indietro e se ci sta superando per esempio, addirittura è possibile seguire la scia dell’utente che sta davanti, insomma è molto realistico; la grafica è simile ad un gioco e questo la rende molto divertente.

Alla fine di ogni allenamento tutti i dati saranno caricati direttamente anche in Garmin connect oppure su altre app come strada per esempio, basta configurarlo a dovere.

Vediamo alcune immagini di esempio:
In questo caso stavo facendo un percorso in cui erano presenti anche dei segmenti, nello specifico ne stavo attraversando uno e durante questo periodo, l’app mostra i dati istantanei indicato la classifica in tempo reale.

Qui invece stavo facendo un allenamento (uno dei tanti disponibili), la tabella a sinistra indica le fasi dell’allenamento, riscaldamento, la potenza a cui pedalare, ecc… e le stelline indicano che hai eseguito correttamente la fase prevista; in questo istante stavo pedalando troppo velocemente come indicato dall’avviso dato dall’app.

Come si vede, le schermate cambiano in base a quello che stai facendo, l’app ti segue in tutto, il tempo passa velocemente perchè si è sempre concentrati, bisogna inoltre non sottovalutare il consumo energetico, si suda molto, come un’uscita all’esterno anche indoor si usa la borraccia; ogni tanto l’app te lo ricorda di bere…

Questo è un esempio in video unendo vari spezzoni di filmato.

Se hai dubbi scrivimi pure una email.

L’articolo potrebbe subire degli aggiornamenti:
Rev.00 del 03-11-2024 – prima emissione

Zwift Tutorial allenamento ciclismo indoor

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.