Via Ferrata Marino Bianchi – Salita al Monte Cristallo 3.154m – versione2

Via Ferrata di MEDIA difficoltà, panoramica a 360° tra le più alte delle Dolomiti.

Dopo qualche anno sono tornato per ripercorre la Via Ferrata Marino Bianchi sul Monte Cristallo; questa volta in compagnia di Lucio. Come nella precedente descrizione del 2003, la partenza resta invariata si può lasciare la macchina nel parcheggio adiacente la Capanna Rio Gere, sulla strada che da Cortina porta al Passo Tre Croci.

Anche questa volta scegliamo di arrivare al punto di partenza, Rifugio G. Lorenzi, con la seggiovia ed ovovia.

Rispetto l’altra volta è stata aperta una nuova via per il ritorno, infatti qualche anno fa, c’era il problema dell’affollamento lungo la via, unica sia per la salita che per la discesa, mentre oggi c’è una via per la salita ed una per la discesa.

Per il resto la via ferrata è di media difficoltà ed il panorama a queste altitudini è sempre meraviglioso, essendo tra le cime più alte di tutte le dolomiti, lo sguardo può spaziare per 360°. La via Ferrata è ben tenuta e ben attrezzata è ottima anche per i principianti che vogliono tentare qualcosa di poco più impegnativo.

Tornati Al Rifugio G. Lorenzi, abbiamo attraversato il ponte sospeso e salito sul Cristallino d’ammezzo a quota 3.008m per poi tornare al Rifugio e quindi giù al parcheggio.

ATTENZIONE, ultimo aggiornamento 09/03/2023 sono venuto a conoscenza che non esiste più l’ovovia, quindi bisogna considerare la salita a piedi dal Rifugio Son Forca circa 700m di dislivello…

Monte Cristallo
Cristian Voltarel e Lucio Marchesan
Monte Cristallo 3.154m – versione 2

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.