Borraccia e Thermos
batteria bici elettrica

Durante l’inverno, nelle giornate fredde, avere una bevanda calda a disposizione potrebbe fare la differenza, in ogni caso ci manterrà caldi ed idrati per tutta l’escursione, bere acqua fredda e magari al limite della ghiacciatura non è molto piacevole… Ci sono vari prodotti a disposizione ma non tutti “fanno quello che dicono”.
Il mio Thermos acquistato 15 anni fa della CAMPINGAZ è in acciaio a doppia parete da 0,5L; questo riesce ancora oggi a mantenere la bevanda calda anche per 24ore!!! Il costo? All’epoca circa 50,00 euro oggi? sempre 50,00 euro. Dopo 6 ore la bevanda è ancora imbevibile da quanto calda è, cioè bisogna attendere un pò che si raffreddi per non bruciarsi la lingua…
Dopo i suoi 15 anni però la guarnizione non ha più la stessa tenuta stagna di prima ed in caso di ribaltamento un pò di bevanda esce. Non sono ancora riuscito a trovare la guarnizione o il tappo di ricambio idoneo. Nel frattempo però, ne ho acquistato un’altro di una marca sconosciuta con stesse caratteristiche, sempre in acciaio, doppia camera, con tenuta di bevanda calda fino a 12 ore. Il costo? 16,99 scontato.
Il risultato è che dopo 6 ore la bevanda è ancora calda in effetti, non bollente, tranquillamente bevibile, ma dubito che possa arrivare alle 12 ore promesse.
La differenza credo stia nello spessore dell’acciao, almeno, in quando il peso a vuoto è molto diverso, quella della CAMPINGAZ pesa di più.
Detto questo valutate bene cosa acquistare perché anche in questo caso la qualità, l’efficienza, la durata dei prodotti si pagano.
PER AUMENTARE LA TENUTA AL MASSIMO
Prima di mettere la bevanda calda, tipo il Thè per esempio, riempite il termos con acqua più calda possibile, lasciatela qualche minuto al suo interno. In questo modo il recipiente è già bello caldo e pronto per riscaldarsi ancora di più con la bevanda calda che sarà introdotta; quindi svuotate l’acqua ed introducete la vostra bevanda bollente.
PULIZIA DELLE BORRACCE E THERMOS
Altro argomento importante è la pulizia di questi accessori, ogni tanto è meglio pulirli a dovere per evitare la formazione di muffe, queste si vedono se si fa caso, nelle guarnizioni per esempio anche se l’odore non sempre è presente.
Bisogna smontare tutti i pezzi, io li metto prima a bagno con un pò di bicarbonato poi, una volta risciacquato il tutto, li metto a bagno con l’amuchina secondo le istruzioni in etichetta (come si faceva una volta con i biberon dei bambini…)
Fatto questo bisogna che tutti i pezzi siano perfettamente asciutti altrimenti si posso riformare muffe. Io li stendo su una tovaglia e li lascio li per 24 ore e più fintanto che sono perfettamente asciutti, prima li “sbatto a vuoto” per far uscire tutta l’acqua da tutti i pezzi e poi li ripongo nel ripiano. Ogni tanto ripasso, e nuovamente “li sbatto a vuoto” per eliminare ancora i residui dell’acqua.
Una volta perfettamente asciutti i pezzi si potranno rimontare ed il termos e/o borraccia, saranno perfettamente puliti ed igienizzati.