Fortificazioni di Col Vidal – Pian dei Buoi – Rifugio Ciareido e Bajon
Semplice itinerario che porta a visitare le Fortificazioni di Col Vidal, passando per il Pian dei Buoi e toccando i Rifugi Ciareido 1.926m e Bajon 1.828m
Dal comodo parcheggio di Lozzo di Cadore, si sale subito senza poter riscaldare i muscoli ma sempre con pendenze moderate intorno al 10% e meno.
Al primo bivio, evidenti cartelli, indicano la salita per il Pian dei Buoi.
La salita è tutta su strada asfaltata, a orario prefissati le macchine possono salire e scendere, quindi bisogna condividere la strada con questi mezzi e non è molto larga.
Arrivati al Pian dei Buoi si apre la vista su un bellissimo alpeggio e sul monte Ciarido 2.504m, con ben in evidenza la Forcella Paradiso. Si riesce a vedere anche il Rifugio Ciareido che fra non molto sarà la prima meta del percorso.
Attraversato il Pian dei Buoi c’è il bivio che porta a destra al Rifugio Ciareido e a sinistra al Rifugio Bajon. Proseguo prima per il Ciareido, su una strada sterrata mediamente pendente, sopra il 10%, a volte si perde aderenza per via del fondo poco compatto e molte pietre smosse; ma il sentiero è sempre bello largo.
Arrivati al Rifugio Ciareido a 1.962m di quota, è meritata la pausa, in realtà mi è sembrato il posto più bello di tutto il percorso. Oggi il rifugio è chiuso, offre comunque alcune panche e tavole per pranzare.
Appena sceso dal rifugio c’è un bivio che porta al Rifugio Bajon, attraverso un sentiero CAI che non sembra troppo percorribile almeno verso la fine del sentiero (visto dalle cartine topografiche) così preferisco fare la mulattiera poco più sotto.
Al bivio passato precedentemente svolto a destra verso il Rifugio Bajon. Mulattiera semplice che in circa 3km scarsi arriva al rifugio. Il Rifugio oggi è aperto con alcuni escursionisti seduti all’esterno.
L’itinerario continua verso la l’ultima meta, il Col Vidal, per visitare le fortificazioni di guerra.
Sempre su comode mulattiere non troppo pendenti 6-7%, si posso osservare i Forti di Col Vidal dall’esterno in quanto i cartelli indicano di non entrare per pericolo di crollo.
Bella vista anche da questa posizione, si possono vedere le Tre Cime di Lavaredo.
Il cima al colle un brutto traliccio con antenne, rovina un pò tutto il paesaggio.
La discesa, praticamente per la stessa via della salita, è molto veloce, prima su mulattiera e dopo su asfalto, ma come detto prima, non è molto larga e si posso incontrare macchine che salgono.