Padenghe sul Garda alla scoperta del territorio.

Panorama dal Castello di Padenghe sul Garda
Panorama dal Castello di Padenghe sul Garda

Semplice ecursione nelle colline di Padenghe sul Garda con partenza dall’Agriturismo Pratello.

In questo semplice itinerario, adatto a tutti di circa 7km, si attraversano spazi immersi nella natura, nelle colline a sud del Lago di Garda. Si percorrono sempre stradine facili e qualche tratto di sentiero un pò più stretto ma mai difficile, l’itinerario segue in parte il sentiero CAI 811 ma con alcune deviazioni. Parte del sentiero passa a fianco del piccolo corso d’acqua Vaso Ri che sfocia direttamente al lago di Garda, la sorgente si trova a qualche decina di metri dalla via.

Interessante la visita al Castello di Padenghe risalente al XI-XII secolo, è possibile anche salire sulla torre di avvistamentoi alta 20m dove si gode di un’ottima vista a 360°. Ci sono, all’interno delle mura, 3 vie con abitazioni tutt’ora utilizzate. Si prosegue per il sentiero immediatamente dietro dove un ampio spazio si presta molto bene a pic-nic con una vista fantastica verso il Lago.

La tappa sucessiva è alla chiesetta di S.Emiliano, sempre risalente al XI-XII secolo, molto spartanaed affascinante, anch’essa in posizione panoramica.

Si prosegue per una piccola deviazione all’interno dei vigneti della tenuta Pratello, dove sono presenti anche delle macchine/attrezzi da fitness che si prestano molto bene a questa attività sportiva all’aria aperta e dal paesaggio molto rilassante.

Qualche centinaio di metri ancora, per tornare al punto di partenza.

Clicca su “Maggiori Informazioni” per avere la traccia e tutte le caratteristiche del sentiero con foto.

Padenghe sul Garda alla scoperta del territorio

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.