Padenghe sul Garda alla scoperta del territorio.
Semplice ecursione nelle colline di Padenghe sul Garda con partenza dall’Agriturismo Pratello.
In questo semplice itinerario, adatto a tutti di circa 7km, si attraversano spazi immersi nella natura, nelle colline a sud del Lago di Garda. Si percorrono sempre stradine facili e qualche tratto di sentiero un pò più stretto ma mai difficile, l’itinerario segue in parte il sentiero CAI 811 ma con alcune deviazioni. Parte del sentiero passa a fianco del piccolo corso d’acqua Vaso Ri che sfocia direttamente al lago di Garda, la sorgente si trova a qualche decina di metri dalla via.
Interessante la visita al Castello di Padenghe risalente al XI-XII secolo, è possibile anche salire sulla torre di avvistamentoi alta 20m dove si gode di un’ottima vista a 360°. Ci sono, all’interno delle mura, 3 vie con abitazioni tutt’ora utilizzate. Si prosegue per il sentiero immediatamente dietro dove un ampio spazio si presta molto bene a pic-nic con una vista fantastica verso il Lago.
La tappa sucessiva è alla chiesetta di S.Emiliano, sempre risalente al XI-XII secolo, molto spartanaed affascinante, anch’essa in posizione panoramica.
Si prosegue per una piccola deviazione all’interno dei vigneti della tenuta Pratello, dove sono presenti anche delle macchine/attrezzi da fitness che si prestano molto bene a questa attività sportiva all’aria aperta e dal paesaggio molto rilassante.
Qualche centinaio di metri ancora, per tornare al punto di partenza.
Clicca su “Maggiori Informazioni” per avere la traccia e tutte le caratteristiche del sentiero con foto.