Rifugio Antelao e Forcella Antracisa da Pozzale di Cadore.
DESCRIZIONE:
18-01-2025
Facile escursione su strada forestale ed in parte su sentiero sempre molto agevole. Considerare però l’impegno fisico da non sottovalutare circa 900m di dislivello.
Si parcheggia la macchina sotto la chiesa di Ponzzale (poco più su di Pieve di Cadore BL), e si inizia per un tratto asfaltato in mezzo alle case sino a raggiungere il primo bivio. Come da indicazioni si può salire sia a destra che a sinistra, noi siamo saliti a sinistra per tornare poi per la strada che arriva da destra.
La pendenza è abbastanza costante e tira sempre su, la strada e molto ampia e non ci sono difficoltà tecniche, però il fondo è spesso ghiacciato, lastre di ghiaccio anche lunghe, e per affrontarle in totale sicurezza e tranquillità bisogna indossare i ramponcini. Senza, in alcuni tratti, è veramente pericoloso. Oggi non abbiamo trovato molta neve solo dai 1700m in su e sono stati sufficienti i ramponcini.
La strada e sempre in salita fino alla forcella Antracisa, poi si scende quasi fino al Rifugio. La strada è molto panoramica ed oggi, con il sole, era veramente molto bello; poi arrivati al Rifugio Antelao, è stato ancora più bello.
Ci siamo fermati qui per pranzo, mangiato bene, il titolare simpatico, pagato il giusto, merita.
All’esterno ci sono diversi tavoli con panche e con una giornata come oggi, ci siamo gustati il panorama, birra e sole per una bella mezz’oretta.
La discesa percorre prima lo stesso tratto fino alla forcella Antracisa, poi abbiamo svoltato a sinistra per il sentiero 250. Molto bello, tutto in mezzo al bosco, solitario e silenzioso.
Si continua fino al bivio incontrato all’inizio per poi tornare al punto di partenza.