Rifugio Gallo Cedrone Sillianer Hütte Sillian San Candido da Sesto Pusteria
Itinerario facile che passa per San Candido, con qualche tratto di media difficoltà tra Obermahdsattel e il Sillianer Hütte, ma panorama sempre meraviglioso per tutto il tragitto, grandi vallate e spazi aperti, molto rilassante.
SALITA
Si può parcheggiare gratuitamente (in questo periodo) direttamente alla partenza della funivia che porta al Monte Elmo da Sesto Pusteria, la salita di media pendenza (10%) costante, su strada dapprima asfaltata poi sterrata ma sempre bella larga e con fondo molto battuto, di facile percorrenza.
Come prima tappa si arriva a monte della funivia a quota 2.050m, già durante la salita si può godere del panorama sulla Croda Rossa di Sesto, ancor di più da questa posizione.
Continua la salita per medesima stradina fino al Rifugio Gallo Cedrone, poi il fondo è più sconnesso ma mai troppo difficile, le pendenze ora toccano anche il 15%. Un’altra pausa merita a quota 2.270m circa dove, in una curva, si trova un tavolo con panca in posizione molto panoramica.
Si prosegue per medesimo sentiero, sempre presente il panorama alla nostra destra, facendo attenzione si vedono anche le Tre Cime di Lavaredo, si oltrepassa la “Sella di Confine” a quota 2.381m e si vede molto bene il Rifugio Sillianer poco più su. La salita al rifugio è abbastanza pendente supera il 20% ma tutta pedalabile in sella anche se su fondo non troppo compatto.
RIFUGIO SILLIANER
Tappa al rifugio, in una fantastica posizione a 2.447m, domina la vista in tutte le direzioni. Proseguiamo verso Obermahdsattel a quota 2.466m, si incontrano ancora vecchi ed abbandonati baraccamenti militari, qui c’è un bel incrocio di sentieri che collegano varie parti del territorio, ma il nostro itinerario prevede di tornare verso la sella di confine per scendere a Sillian. Questo tratto è un pò esposto (come si vede meglio nel Video) alcune parti sembrano poco stabili comunque non troppo difficile ma da prestare attenzione.
DISCESA
Tornati in prossimità della Sella di Confine si vede moto bene la strada che scende verso Sillian, è una discesa piuttosto pendente in alcuni tratti 15-18%, su strada sterrata con fondo abbastanza stabile, ci sono diversi tornanti, è un tratto dove bisogna saper dosare bene i freni per evitare di perdere aderenza, questo tratto è fino al il Rifugio Leckfeldalm poi diventa molto più facile e scorrevole fino a Sillian.
RITORNO
La via di ritorno percorre parte della famosa ciclabile che collega Dubbiato a Lienz, molto ben segnalata da cartelli verticali ed orizzontali, tutta in leggera salita, molto frequentata, fino a San Candido dove ci fermiamo a mangiare al “Bar Minigolf” a ridosso delle piste da sci, consigliato, noi abbiamo preso il tris di canederli.
Finito di pranzare si prosegue per la ciclabile sterrata che collega San Candido a Sesto, sempre il leggera pendenza, fino al punto di partenza.