Sentiero Gerometta in Piancavallo e Belvedere di Palantina

Si parte dal parcheggio dietro all’albergo 1301 Inn, prendendo il sentiero CAI 924 che sale verso il bosco. Seguendo sempre l’evidente segnaletica su rocce e sui tronchi degli alberi, in ripida ascesa, in circa 30-40minuti si esce dal bosco, fino ad incontrare una panchina in posizione panoramica, dove è possibile fare una pausa. Ancora qualche decina di minuti e si arriva in Val Suget, dove bisogna seguire, al bivio, per il sentiero Gerometta sulla sinistra. 

Qui si è in un ambiente molto solitario e rilassante, poco rumoroso, si percorre un sentiero a mezza costa sotto il monte Tremol fino ad arrivare alla tabella che indica “AL CRISTO”, poco dopo si intercetta la stradina di servizio che porta in Val dei Sass e in pochi minuti si arriva alla Grande Croce del Cristo. 

Ripartiti dopo una breve sosta, bisogna attraversare la pista da sci poco più sotto, si vede in lontananza un paletto con la segnaletica bianco/rossa indicante il sentiero verso l’altro versante della montagna. 

Un breve tratto di saliscendi fino al bivio dove prendiamo a destra verso la Forcella bassa di Palantina per poi indirizzarci verso il Belvedere poco più su. 
Qui merita un’altra pausa, ci sono 2 panche per sedersi, la vista è sulla piana del Cansiglio e sul Lago si Santa Croce. 

Tornati indietro prendiamo, al bivio, per L’antro delle Mate, che si raggiunge abbastanza velocemente, poi si prosegue seguendo le indicazioni ai vari incroci verso la Baita Arneri, raggiungibile in circa 30-40 minuti. 

La discesa inizia per l’adiacente pista da sci, e dopo poco sulla sinistra, si scorge un bollino rosso su una roccia a terra ed un evidente sentiero che entra nel bosco. La segnaletica è tutta con bollini rossi, non troppo evidenti ma la traccia è abbastanza semplice da seguire, fino ad incontrare nuovamente il sentiero CAI che ci riporta al punto di partenza.

Powered by Wikiloc
Sentiero Gerometta in Piancavallo e Belvedere di Palantina

cristian

Tutte le descrizioni sono a puro scopo di informazione, chi intende intraprendere un qualsiasi percorso descritto lo fa sotto la propria responsabilità conoscendo le proprie capacità fisiche e tecniche e con la dovuta attrezzatura, informatosi sulle condizioni reali dei sentieri e strade come anche delle condizioni del meteo previsto.